La Malesia è terra di natura esuberante, ma non c’è magia comparabile alla lucciole di Kuala Selangor. Lontano dalla frenesia delle metropoli, Kuala Selangor è una destinazione da non perdere.
Questa pittoresca città costiera, situata a circa un’ora di auto da Kuala Lumpur, offre un’ampia gamma di avventure che spaziano dalla natura incontaminata alla storia affascinante, ed è un’esperienza autentica e indimenticabile per i viaggiatori.
L’abitato storico di Kuala Selangor
Kuala Selangor è stata fondata nel XVIII secolo dai sultani di Selangor. La città ha una ricca storia e questo si riflette nei suoi edifici ben conservati.
Un luogo storico di interesse è la Moschea Sultan Salahuddin Abdul Aziz, una delle moschee più grandi d’Asia. Questa splendida struttura di architettura islamica moderna offre una prospettiva unica sulla cultura e la religione malesiana.
Uno dei luoghi più iconici è poi la Fortezza di Bukit Melawati, una collina con vista panoramica sulla città e sullo stretto di Malacca. La fortezza fu costruita dai coloni olandesi nel XVII secolo ed è un luogo ideale per esplorare la storia locale e ammirare il paesaggio molto ampio.
Non dimenticate di vistare il faro che è uno dei simboli di Kuala Selangor.
Le scimmie argentate
Ai piedi della collina della fortezza, ai margini del centro abitato di Kuala Selangor, si possono vedere le famose scimmie argentate che vivono nella zona.
Bisogna stare attenti a non assumere atteggiamenti che possono essere considerati di sfida, come guardare le scimmi negli occhi, ed evitare di portare oggetti che possano essere oggetto di curiosità per le scimmie che sono bravissime a rubarle in un niente!
Tuttavia le scimmiette con noi si sono dimostrate amichevoli e le mamme hanno permesseo persino di offrire cibo ai loro piccolini. Consiglio: evitate di avvicinarvi ai macachi che sono mischiati con le scimmiette argentate e sono molto più aggressivi.
I murales
A Kuala Selangor si è approfittato della presenza di una scuola di belle arti per decorare tutta una via del centro storico con bellissimi e colorati murales, che raccontano il territorio, la cultura, le tradizioni della zona.
Alcuni sono naiff, altri rivelano una tecnica matura, ma è proprio la varietà di stili e temi che rende interessante il percorso.
Provate a riconoscere l’intruso nel murales qui sotto!
Se alzate gli occhi sui tetti vedrete poi le solite scimmiette che vi guardano appollaiate lassù, e sembrano quasi confondersi con i dipinti.
Il Parco delle Lucciole
Una delle esperienze più incredibili che Kuala Selangor ha da offrire è il parco delle lucciole a Kampung Kuantan. Questo fenomeno naturale unico è un’attrazione per la quale troverete moltissimi tour organizzati in partenza da Kuala Lumpur.
Ogni sera, migliaia di lucciole si radunano tra le mangrovie lungo il fiume per un vero e proprio spettacolo di luci scintillanti da osservare dalle barche. che silenziose solcano la acque.
È una visione magica che non si dimentica facilmente. Per vivere questa esperienza, è meglio visitare il parco nelle calme serate tra maggio e settembre.
Le lacrime blu
Insieme alle lucciole che punteggiano di tremolante luce giallognola le mangrovie come un albero di Natale, nell’acqua, specie nella zona dove il fiume incontra lo stretto di Malacca, si osserva un altro straordinario fenomeno, quello delle lacrime blu”. Si tratta di plancton iridescente che lascia scie di un azzurro brillante e luminoso, anche queste davvero magiche.
La Riserva Naturale di Kuala Selangor e l’esperienza con le aquile
La natura qui non è solo lucciole, prechè Kuala Selangor è circondata da una vasta area di riserva naturale che abbraccia le sue coste e le mangrovie.
La Riserva Naturale è un’occasione per fare splendide passeggiate nei sentieri che si inoltrano nella foresta.
Qui si possono fare escursioni a piedi o in barca tra le mangrovie e ammirare una varietà di fauna e flora uniche. Sul grande lago artificiale, tra ninfee e altre piante acquatiche, ben 156 specie di uccelli stanziali e migratori nidificano, mentre un’estesa colonia di scimmie argentate abita nella foresta. Potrete scegliere i vostri itinerari e fare i biglietti sul sito ufficiale del parco.
Da non perdere è l’opportunità di avvistare gli uccelli migratori che fanno tappa qui durante il loro viaggio. Alcuni operatori offrono anche la particolare esperienza di nutrire le aquile, entrando in contatto stretto con questi meravigliosi rapaci.
Appena prima del tramonto, dalla barca si lanciano pezzi di pollo sull’acqua e centinaia di aquile accorrono volteggiando sopra di noi e contendendosi lo spuntino serale.
La Gastronomia di Kuala Selangor
Personalmente ho trovato la cucina malese molto buona, e Kuala Selangor offre una varietà di prelibatezze locali, tra cui il famoso “frutti di mare al pepe nero” e il “gulai ikan talang” un curry di pesce; purtroppo la maggior parte dei piatti tipici sono piccanti, ma si può chiedere di aggiustare il tiro per i gusti occidentali.
Vi consiglio di fare una sosta nei ristoranti locali che si susseguono lungo la costa, abituati ad ospitare grandi numeri di turisti, per gustare a buon mercato i piatti tradizionali malesiani di pesce e verdure.
Tra le barche ormeggiate nelle acque prospicenti i ristoranti potrete anche vedere le grandissime luceretole di mare, a metà tra i coccodrilli e i varani, e come loro molto pericolose.
Come Arrivare a Kuala Selangor
Kuala Selangor è facilmente raggiungibile da Kuala Lumpur, attraverso un bel panorama che si snoda principalemnte tra le piantagioni di palme da olio.
Se siete un po’ più coraggiosi e volete risparmiare potete prendere un’auto a noleggio invece che prenotare un tour organizzato. L’auto vi darà la flessibilità di esplorare la zona a vostro piacimento, ma assicuratevi di essere preparati per la guida a sinistra se non siete abituati.
Il tempio di Sri Shakti
Inoltre sulla via potrete fermarvi ad ammirare il grandioso Sri Shakti Temple, un tempio indù che è l’esatta repica di un famoso tempio che si trova in India. il tempio chiude alle 16.30 quindi vi conviene fare tappa all’andata.
Peccato che all’interno, che presenta tutto il perimentro con bei bassorilievi con complesse storie di dei, non sia permesso fare fotografie; appena ho fatto questa qui sotto si sono arrabbiati.
Ma anche l’esterno con la sua struttura piramidale su cui si affastellano le belle sculture di elefanti, leoni e dei offre degli ottimi soggetti da immortalare.
Queste sono solo alcune delle cose che potrete fare e vedere a Kuala Selangor, e se non avete problemi di tempo, anche se l’escursione si compie tranquillamente in giornata, prima di tornare a Kuala Lumpur potreste prendere in considerazione l’idea di fermarvi un secondo giorno, ad es. per uscire in barca con i pescatori ed unirvi alla tradizionale pesca dei gamberetti.
Oppure se capitate nei giorni giusti potreste andare ad osservare il fenomeno naturale del riflesso a specchio sull’emorme banco di sabbia che emerge a pelo d’acqua in certe ore di pochi giorni del mese al Sasaran Beach Sea Mirror.
Oppure ancora potrete seguire i sentieri nella foresta del parco naturale, in particolare quelli dell’area di mangrovie, o fare shopping delle specialità locali, Non vi pentirete di questo momento di relax in un luogo ricco di attrazioni per tutti i gusti.